I contenuti presenti sul blog "SineGlu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2015 SineGlu by Maria Grazia Venturi. All rights reserved

venerdì 21 febbraio 2014

Baba ganush



Amo la cucina, italiana e straniera, mi piace provare cibi nuovi e sapori diversi da quelli che solitamente si è abituati a mangiare...
Questo è un piatto del medio oriente qualcuno lo chiama caviale di melanzane, a me piace chiamarlo semplicemente con il suo nome..

Ingredienti:
2 grosse melanzane
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio evo
salsa tahina

Per quanto riguarda la salsa tahina se ne trova una in commercio senza glutine, si chiama Tahin crema della Probios.
Nel caso fosse complicato reperirla si può fare nel seguente modo:
tenere a bagno per una notte intera 250 gr di semi di sesamo poi scolarli e farli asciugare molto bene
Frullarli nel mixer senza superare gli 8 minuti aggiungere 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di olio di mais. E' fondamentale usare un olio molto leggero quindi assolutamente no l'olio evo al fine di non alterare il sapore di questa crema squisita






Lavare e taglliarea metà le melanzane salarle e farle sudare
Accendere il forno a 220°e portarlo a temperatura
Appena le melanzane avranno  tirato fuori la loro acqua metterle con la buccia verso l'alto su una placca ricoperta di carta forno e inserirle in forno
Lasciarle cuocere per circa 1 ora e 30


Tirarle fuori e con un cucchiaio scavare la polpa e metterla da parte


Schiacciare bene la polpa con la forchetta fino a formare una crema un pò grossolana



Aggiungere l'aglio schiacciato, il sale, del prezzemolo tritato e la tahina
Amalgamare bene il tutto e servirla con una piadina o con del pane arabo o dei crostini.
Io ho scelto la piadina e per farla ho seguito questa ricetta facile e veloce:
150 gr di farina mix it
100 gr di amido di mais
200 ml circa di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito secco
 Ho preparato un impasto mettendo tutto nel mixer e facendo riposare il tempo necessario alla piastra (per cuocere le piadine) di riscaldarsi
poi ho steso una piadina alla volta con il mattarello e l'ho fatta cuocere 6/7 minuti per parte
Ho tagliato le piadine a spicchi e le ho servite con il baba ganush




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.