
Ingredienti
300 gr riso venere integrale
300 gr alici fresche
1 cipolla
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di curry
4 cucchiai circa di olio evo
1 litro circa di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di panna di cocco
Prezzemolo quanto basta


Per prima cosa cuocere il riso nero che avrà bisogno di circa 25/30 minuti di cottura facendo soffriggere in una casseruola grande 2 cucchiai di olio evo con mezza cipolla tritata per 2 minuti, versare il riso e lasciare tostare 1 minuto dopodiché aggiungere 3 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolare con cura.
Continuare in questo modo aggiungendo 1 mestolo di brodo per volta per evitare che si attacchi e girare ogni tanto.
Aggiungere il cucchiaino di curcuma e mescolare bene, poi il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare.

Nel frattempo pulire le alici fresche sciacqandole e privandole della lisca e della testa, tagliare a pezzettini e mettere da parte.
Quando il riso sarà quasi cotto, fare un soffritto in una padella con 2 cucchiai di olio evo e l'altra mezza cipolla tagliata sottile, lasciare ammorbidire 1 minuto la cipolla e versare le alici tagliate a pezzettini, mescolare e aggiungere 1 mestolo di brodo caldo e cuocere per qualche minuto.
Quando le alici sono pronte aggiungere il curry e il prezzemolo tritato e mescolare e per ultimo la panna di cocco. Verrà una salsa saporitissima con cui condire il nostro riso.
A questo punto non ci resta che scolare il riso cotto direttamente nella padella con la salsa di alici e curry e mescolare ancora bene. Spegnere e servire....una delizia !!!!!!
Lo so cosa starete pensando....non preoccupatevi, la panna di cocco non influenzerà negativamente il piatto, non la sentirete neanche, col vantaggio però di aver usato una panna vegetale priva di colesterolo e grassi cattivi....provare per credere !

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.