I contenuti presenti sul blog "SineGlu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2015 SineGlu by Maria Grazia Venturi. All rights reserved

giovedì 19 novembre 2015

Piadina con esubero di pasta madre ( ricetta di Un chicco di mais )


Ricetta per 4 piadine

150 g pasta madre non rinfrescata
110 g circa di un mix per pane farmo senza glutine e senza lattosio
60 gr circa di acqua tiepida
20 g di olio evo, burro fuso oppure strutto
Un bel pizzico di sale

Queste piadine sono favolose....le migliori che ho assaggiato finora, io ho usato l'olio, niente strutto né burro e sono perfette,  si arrotolano e rimangono croccanti senza spezzarsi.
In una ciotola mettere la pasta madre fredda di frigo, l'olio e la farina e mescolare con una forchetta.
Aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio.
La ricetta prevede un riposo di 30 minuti, io avevo fretta e mi sono unta le mani di olio e ho diviso l'impasto in 4 palline poi l'ho stese tutte e quattro subito con l'aiuto di farina di riso e mais finissime.
Lo spessore che ho ottenuto è di 2 millimetri.
Le ho cotte in una piastra calda per circa 3 minuti girandole a metà cottura.
Attenzione a non cuocerle troppo altrimenti saranno troppo croccanti.
Io mi sono regolata in questo modo: quando sono comparse le tipiche macchioline da piadina le ho girate e l'ho cotte fino alla comparsa delle macchioline anche nell'altro lato.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.