I contenuti presenti sul blog "SineGlu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2015 SineGlu by Maria Grazia Venturi. All rights reserved

venerdì 14 marzo 2014

Pastorizzazione del latte crudo

Ieri la mia amica Cristina, nonchè compagna di blog, mi ha portato 1 litro di latte crudo preso da un distributore locale vicino casa sua.....
mi è subito venuta la voglia di assaggiarlo così ho fatto quella che si chiama la pastorizzazione del latte
Per prima cosa ho scelto una pentola con fondo spesso e vi ho versato il latte
Ho acceso la fiamma a fuoco alto e con un termometro da cucina ho aspettato che raggiungesse i 50 °
Ora ho abbassato un pò la fiamma da alta a media e ho aspettato che il termometro segnasse i 70 gradi, dai 75 agli 80 gradi ho continuato a far bollire per 15 / 20 secondi e poi ho spento. Ho immerso il recipiente a bagnomaria in una bacinella piena di acqua fredda e ghiaccioli



Ho aspettato che il termometro scendesse a 40 gradi



e ho subito imbottigliato in una bottiglia di vetro e riposto in frigorifero.



Ora non ci resta che assaggiare

Questo latte deve essere consumato entro 5 giorni ad una temperatura tra lo 0 e i 4 gradi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.