I contenuti presenti sul blog "SineGlu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2015 SineGlu by Maria Grazia Venturi. All rights reserved

sabato 11 aprile 2015

Burro di soia al gusto di cocco



Ricetta favolosa presa da questo blog
http://www.labalenavolante.com/2013/11/15/burro-vegan-autoprodotto/

Ho usato il bimby per comodità,  se non lo avete seguite passo passo quella originale.
 
Ingredienti per 400 gr circa di burro
 
1 litro di latte di soia al naturale senza zuccheri aggiunti
4 cucchiai di aceto di mele
150 gr olio di cocco
2 cucchiai olio di soia ( io ho usato quello di riso perché l'avevo finito)
1 cucchiaino di lecitina di soia sciolta in un cucchiaino di acqua tiepida
 
Ho messo il latte di soia nel bimby e l'ho scaldato 8 minuti temperatura 80 ° velocità 3.
 

Ho spento e aggiunto i 4 cucchiai di aceto di mele. Dopo 3 minuti il latte aveva già cagliato.
 
 
Ho versato il composto in un colino coperto da un canovaccio pulito e appoggiato il tutto sopra una ciotola capiente a scolare.
 
 
Quando è quasi scolato sciacquo la polpa di soia sotto acqua fredda per togliere il sapore dell'aceto e rimetto a scolare del tutto.
 

In un recipiente dai bordi alti verso la lecitina sciolta nell'acqua, l'olio di cocco, l'olio di soia ( o di riso se preferite) e la polpa di soia che ormai sarà pronta.
 

Frullo il tutto con un minipimer e metto il composto cremoso in un recipiente da burro o un qualsiasi contenitore da frigo a freddare e solidificare per almeno 6 ore.
 
 
Il burro di soia è pronto e potete sostituirlo con le stesse dosi di quello normale per preparare dolci...oppure semplicemente spalmato con marmellata.
La ricetta originale prevede l'uso di sale, ma ho preferito ometterlo per renderlo adatto anche alle preparazioni dolci.
Il sapore predominante è quello del cocco che personalmente adoro.
Buonissimo e senza colesterolo....naturale e con basso indice glicemico....cosa volere di più !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.