I contenuti presenti sul blog "SineGlu" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2012 - 2015 SineGlu by Maria Grazia Venturi. All rights reserved

martedì 14 aprile 2015

Tagliatelle con farina di fave al profumo di pesto

Ingredienti per 400 gr di pasta
250 gr farina di fave
2 uova
20 gr acqua
Sale 1 pizzico
2 cucchiaio di olio evo
farina di riso qb

Sono partita dalle fave secche spezzate decorticate.
Le ho ridotte in farina col Bimby 2 minuti velocità turbo ma potete macinarle anche con un frullatore cercando di rendere la farina della grana più sottile possibile. 
Poi ho aggiunto alla farina di fave le uova il sale e l'acqua e ho frullato 20 secondi velocità 6.  Ho aggiunto olio e ho frullato altri 10 secondi velocità 6. (potete frullare tutto anche con un comune frullatore )
Ho preso l'impasto, ne ho fatto una palla e l'ho messo a riposare coperto con pellicola 10 minuti.
Trascorso il tempo ho preso un pezzettino di impasto e ho steso col mattarello tra due fogli di carta da forno
Ho infarinato le sfoglie  con farina di riso e l'ho passate nella macchinetta per pasta fresca prima nel rullo che stende ( penultimo foro) poi nel rullo per tagliatelle .
Ho infarinato di nuovo con farina di riso e riposto in un piatto.
Ho ripetuto la stessa operazione prendendo un altro pezzettino d'impasto e via via fino all'ultimo pezzo.
Ho cotto in abbondante acqua salata per circa 3 minuti ( le ho fatte molto sottili).
Se volete potete condirle con un buon pesto di basilico e noci o con pesto di zucchine .
Per il pesto di basilico occorrono :

 80 gr Basilico fresco
40 gr Parmigiano grattugiato
40 gr  Pecorino Romano
40 gr Pinoli
150 gr Olio Extra Vergine di Oliva
1 Spicchio d'Aglio
Sale qb

Inserire nel boccale del Bimby il parmigiano reggiano, il pecorino romano, i pinoli, l'aglio e il basilico 20 secondi velocità 7
Aggiungere l'olio e il sale20 secondi velocità 7

senza bimby frullare tutto con un comune frullatore


Per il pesto di zucchine occorrono :

300 gr zucchine
1 spicchio aglio
50 gr olio evo
30 gr basilico fresco
Sale qb
50 gr parmigiano grattugiato
Mettere aglio e basilico nel boccale del bimby 3 secondi velocità 7
poi olio e cuocere 1 minuto 100° velocità 5
Poi le zucchine tagliate a pezzi e cuocere 10 minuti 100° velocità 1, il parmigiano 15 secondi velocità 6 e 20 secondi velocità 10
senza Bimby cuocete le zucchine in una padella con olio e aglio , aggiungere parmigiano, basilico e tritate tutto.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette "L' Orto del bimbo intollerante "
 di Il mondo di Ortolandia
 e
Senza è buono  

1 commento:

  1. Ciao interessante la ricetta, ma perché cuoci il basilico? Io sono ligure e ti garantisco che il pesto si fa con il prodotto fresco non cotto
    Mary

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.