Un contorno sicuramente di grande effetto e dalla preparazione estremamente facile!!
Con questo contorno si potranno accompagnare ottimi piatti sia di carne che di pesce, non sono altro che le classiche patate al forno con una forma semplicemente diversa.
Ingredienti:
Patate
Alcuni rametti di rosmarino
Qualche spicchio di aglio
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Necessario è utilizzare un attrezzo da cucina specifico per fare le patate a spirale, lo si può trovare nei migliori negozi di casalinghi.
Un consiglio importante: prima di fare le spirali consiglio di pelare le patate in quanto con questo attrezzo si può fare una spirale sola per patata quindi vi è molto scarto. se non si pelano le patate purtroppo sono irrecuperabili, invece una volta pelate possono essere riutilizzate ad esempio per fare un buon purè , un minestrone o pasta e patate.....
Proprio per questo motivo occorrono diverse patate, almeno il doppio di quelle che si è soliti utilizzare per le patate al forno.
Vediamo ora il procedimento:
Come prima cosa accedendere il forno a 200°, questo è il primo passo da fare per ottenere delle buone patate al forno...croccanti fuori ma morbide e ben cotte all'interno.
Poi pelare tutte le patate e preparare le spirali.
Lavare bene le spirali in modo da far uscire tutto l'amido possibile, facendo molta attenzione a non romperle, e ascugarle bene, questo è un altro passo fondamentale per una cottura ottimale.
Versare le patate su una placca da forno coperta da carta forno e ben oliata, condirle con olio, sale, aglio e i rametti di rosmarino
Cuocere a 200° forno ventilato per circa 45 minuti girandoledi tanto in tanto, se necessario terminare la cottura sotto il grill ( questo ci permette di rosolare un pò le patate)
Il contorno è pronto!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.