Voglio ringraziare Katiuscia Niutta del blog
http://celiachiaefantasia.blogspot.it/ , che ha realizzato questa ricetta davvero irresistibile. Questi Pangoccioli non hanno nulla a che invidiare con quelli glutinosi, anzi io li trovo addirittura migliori.
Tutta la famiglia ha apprezzato anche i non celiaci.
Da oggi in poi solo Pangoccioli home made !
Ingredienti
300gr farina mix pane Nutrifree
50gr di cioccolato fondente a scaglie
Non avendo a disposizione il latte in polvere ho fatto una piccola variazione, e l'ho sostituito con le caramelle al latte che tutti conosciamo, le Galatine sbriciolate.
Procedimento col Bimby
Sbriciolare le caramelle ( esattamente 5 caramelle, pari a 14 gr di peso ) con un frullatore o col Bimby a velocità turbo
Mettere nel boccale pulito l'acqua, un cucchiaino di zucchero preso dal totale, e il lievito sbriciolato
Impostare 1 minuti, velocità 3, 37 °
Lasciare riposare 10 minuti poi aggiungere la farina, lo xantano, il restante zucchero meno 1 cucchiaio e le Galatine sbriciolate e mescolare velocità 5, nel frattempo in una ciotola sbattere le 2 uova intere con il sale e il latte e aggiungere a filo nel coperchio superiore del Bimby sempre a velocità 5 senza mai fermare le lame, mescolo in un'altra ciotola il cucchiaio di zucchero col burro ammorbidito e aggiungerlo al composto dal foro del coperchio .
Ora impostare 2 minuti, antiorario, velocità spiga aggiungendo il cioccolato a scaglie.
Con l'aiuto di 2 cucchiai prendere l'impasto e riempire metà di alcuni pirottini, e con l'aiuto delle mani bagnate livellare la superficie per renderla liscia liscia e dare una forma il più possibile regolare.
Volendo si possono sperimentare anche altre forme, io ne ho fatta anche una allungata
Lasciare lievitare nel forno a 40 ° per 1 ora abbondante
Impostare il forno a 180 °, spennellare la superficie dei Pangoccioli con il tuorlo di un uovo sbattuto e 2 cucchiai di latte tiepido.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, mettere una ciotola colma di acqua in fondo al forno e inserire i Pangoccioli a cuocere per 12 minuti, trascorsi i quali, abbassare a
160 ° per 8 minuti
Se non avete il Bimby seguite il procedimento classico riportato nel blog di Katiuscia
Lasciare raffreddare completamente prima di tagliarli o assaggiarli.
Buon appetito e buona merenda a tutti !
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.