Festeggiamo insieme San Giuseppe e tutti i papà con un dolce della tradizione
Ingredienti per la pasta:
150 gr di farina senza glutine
4 uova grandi
70 gr di burro
40 gr di zucchero
scorza di un limone non trattato
1 pizzico di sale
230 ml di acqua
Per farcire:
amarene sciroppate
2 uova
3 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero
1 pezzetto di scorza di limone non trattato
400ml di latte
200 ml panna fresca da montare
Come prima cosa montare con delle fruste la panna e tenerla da parte.
Preparare la crema pasticcera sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo la farina e amalgamare. Sciogliere versando poco alla volta il latte. Aggiungere la scorza di limone e portare sul fuoco.
Girando continuamente in senso orario portare a cottura la crema. Una volta cotta versarla in un recipiente e farla raffreddare.
Ora prepariamo l'impasto per le zeppole:
Versare in un pentolino l'acqua con il burro e portare sul fuoco fino a quando il burro sarà sciolto e l'acqua bollirà, a questo punto togliere dal fuoco ed aggiungere la farina. Io consiglio di iniziare con una frusta e poi passare ad un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a formare una palla bella compatta.
Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene il tutto.
Lasciare riposare in una ciotola finchè il composto non sarà intiepidito. a questo punto aggiungere le uova, una alla volta. aggiungere l'uovo successivo non appena il composto avrà amalgamato il precedente.
Trasferire in una sac-à-poche, con una bocchetta a stella. Schiacciare il composto su una placca da forno ricoperta da carta forno formando una spirale.
Questo impasto in forno crescerà molto gonfiandosi quindi non sovrapponete troppo l'impasto e lasciate la giusta distanza tra una zeppola e l'altra in modo tale che in cottura non si attacchino gonfiandosi.
Infornare a 180° forno caldo per circa 30 minuti poi sfornare e far raffreddare.
farcire le zeppole con la crema chantilly usando la stessa tecnica adoperata per fare le zeppole stesse, adagiarvi sopra una amarena e spolverizzare di zucchero a velo
Ancora tanti auguri a tutti i papà e atutte le persone che si chiamano Giuseppe!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.