Conoscete già la pietra refrattaria ?
E' un tipo di pietra che permette la cottura dei cibi, soprattutto i lievitati in modo uniforme e con temperature che generalmente i nostri forni domestici non raggiungono.
Questo permette ai cibi di avere una spinta in più durante la cottura e permette una lievitazione migliore. Per quanto riguarda la pizza, ne migliora anche il sapore donandole quella cottura tipica dei forni a legna dei ristoranti.
Per noi che mangiamo senza glutine è l'ideale, con pochi euro si possono mangiare pizze e focacce veramente incredibili.
La ricetta che ho usato l'ho presa da un corso di pizza senza glutine organizzato da un negozio Mamey della mia città, il tipo di cottura è diverso.
Ingredienti per impasto
500 gr mix B Schar
15 gr lievito di birra o 5 gr lievito secco
400 gr acqua
10 gr sale
50 gr olio evo
1 cucchiaino miele
Per prima cosa accendo il forno al massimo, ventilato con grill e inserisco la pietra nella parte alta del forno, vicino alle resistenze. In questo modo, la pietra assorbe il calore e raggiunge anche temperature alte.
Impasto tutti gli ingredienti tranne olio e sale, per ultimi li aggiungo e faccio delle palline che lascio lievitare coperte al calduccio fino al raddoppio
Quando l'impasto è lievitato, lo stendo con le mani sopra della carta da forno infarinata in modo che possa poi scivolare bene nella pietra nel momento della cottura.
Faccio i tipici fori da focaccia, aggiungo il sale grosso, olio evo a filo e un po' di rosmarino
Inforno per 7 minuti circa facendo scivolare la pizza direttamente sulla pietra senza carta da forno....
vedrete la vostra focaccia crescere immediatamente, lievitare tantissimo....
eccola pronta....buonissima !